Chi siamo - Spartans Taranto A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L'Associazione Sportiva Spartans Taranto nasce nel Giugno del 2006 e si pone lo scopo di diffondere lo sport dilettantistico nel territorio jonico, con particolare attenzione per la disciplina del football americano.

Per questo motivo sin da subito si è affiliata alla federazione italiana di football, la NFLI, ed ha partecipato nel 2007 al campionato nazionale di serie B nella southern conference anche grazie all'unione con la squadra dei "Trucks" Bari. Nel nostro girone erano anche iscritte le squadre dei "Dragons" Brindisi, gli "Eagles" Salerno, i "Wild Boars" Bari ed i "Gladiatori" Roma, chiusosi al secondo posto ed estromessi dai play-off per differenza punti.

Nel 2008 poi la squadra si è iscritta nuovamente al campionato nazionale di serie B FIF (Silver league) ma questa volta con soli atleti tarantini. Nel nostro girone erano anche iscritti i "Wild Boars" Bari e i "Wild Dogs" Lanciano. A causa però di alcuni infortuni la squadra non è riuscita a portare a termine il campionato.

Nel 2009, dopo un buon reclutamento che ha portato a presentarsi alla prima partita di campionato con ben 30 atleti, la squadra si è iscritta al campionato nazionale Silver League FIF. Nel girone erano iscritti anche i "Trucks" Bari, "Briganti" Napoli e i "Condor" Grosseto, chiusosi al terzo posto del girone SUD.
Nello stesso anno la squadra nell'ambito del divulgamento della nostra disciplina e per poter far fare esperienza ai tanti ragazzi nuovi, si è iscritta al campionato nazionale junior under 21 della FIF, disputatosi da Ottobre a Dicembre, con ben 20 giocatori under 21. Nel nostro girone erano presenti i pari età dei "Gladiatori" Roma e "Briganti" Napoli.

Nel 2010 a causa di una rifondazione causata dalla perdita di ben dieci giocatori più esperti, la squadra ha dovuto unirsi alla squadra dei "Trucks" Bari per partecipare al campionato CIF9 della federazione FIDAF. Nel girone erano isritti anche i "Wild Boars" Bari, i "Dragons" Salento ed i "Goblins" Lanciano. I ragazzi tarantini si sono ben distinti risultando molte volte i migliori in gara.

Nel 2011
si è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive del CONI al numero 158081. Ha partecipato al campionato nazionale "CIF9" FIDAF che vedeva iscritte ben 35 squadre divise in due conference "NORD" e "SUD" ognuna delle quali era suddivisa in 4 gironi. Nel girone gli "Spartans" hanno affrontato i "Patriots" Bari, i "Dragons" Salento e gli "Achei" Crotone, finendo al terzo posto.

Nel 2013 la società, per potenziare il numero di atleti, ha partecipato ad alcune manifestazioni tra cui a Maggio
la manifestazione "Lo sport in piazza" organizzata dal Comune di Taranto e a Novembre organizzato presso il centro sportivo "Ippodromo Paolo VI" una selezione per i ragazzi Under 16 e Under 19 per conto della Federazione FIDAF, per tutti i team iscritti in Puglia e Calabria.

Nel 2014 ha partecipato al campionato CIF9 nel girone SUD, prestando dieci atleti alla squadra dei Salento Dragons.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu