Archivio - Spartans Taranto A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

News

Spartans Academy

Buona risposta da parte di ragazzi dai 10 ai 16 anni per la nostra Academy avviata per il mese di Giugno. La ripresa degli allenamenti per i piccoli spartani è programmata per la seconda settimana di Settembre, con gli stessi orari.

Vittoria per gli Spartans Taranto

Bella ed intensa partita domenica 25 Maggio 2014 allo stadio comunale di Surbo (LE) tra gli Spartans Taranto e i Salento Dragons, finita con la vittoria della squadra tarantina per 18 a 8. Test impegnativo sia per l’inesperienza dei molti debuttanti che per il forte caldo, ma lo staff tecnico spartano è molto contento della risposta dei suoi ragazzi. Tutti hanno svolto bene il proprio compito e si sono impegnati al massimo sviluppando i vari schemi sia offensivi che difensivi. Questa partita ci fa terminare bene la stagione sportiva 2013-2014 e sperare per la prossima stagione agonistica.
Un grazie anche a tutti gli amici del team Salento Dragons per l’accoglienza e l’organizzazione della partita, in particolare a Roberto Vitale e Gabriele Di Gennaro.
Ricordiamo che chiunque volesse provare a far parte del team tarantino può presentarsi nei giorni di allenamento, il martedì ed il giovedì dalle ore 20:45, al campo di Tramontone. Per ogni altra informazione potete consultare in sito www.spartans.it o seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Gli Spartans presenti alla trasmissione del 16 Dicembre di Jo.TV canale 189 del digitale terrestre. Un ringraziamento a Matteo Schinaia per l'invito.

Grande successo di pubblico per gli Spartans Taranto alla manifestazione "Lo sport in piazza"


La squadra degli Spartans Taranto ha riscosso un considerevole successo durante la manifestazione patrocinata dal Comune di Taranto e fortemente voluta dall’Assessore alla cultura e sport Scasciamacchia che ha visto scendere nelle varie piazze della città Jonica oltre 250 associazioni e più di 3000 atleti.
Nella calda giornata di domenica sulla rotonda del Lungomare la squadra Jonica ha avuto modo di impressionare il folto pubblico con spettacolari azioni di gioco del football americano.
Notevole è stato l’interesse manifestato dagli astanti i quali hanno approfittato delle pause di gioco, dovute anche alla forte calura, per chiedere informazioni al Presidente Pasquale Ramunni circa le modalità del gioco del football americano nonché luoghi degli allenamenti e requisiti per poter entrare a far parte della squadra.
In molti hanno avuto modo di apprezzare la principale caratteristica di questo sport, ovvero il rafforzamento dello spirito di squadra e l’appartenenza ad un "gruppo" compatto che insieme affronta le difficoltà sportive senza lasciare i "compagni meno bravi" indietro come avviene invece in altri sport che premiano l’abilità individuale.
Grandissimo è stanto anche l’interesse manifestato dai giovanissimi e dai loro genitori i quali hanno chiesto al Presidente Ramunni se fosse in programma la possibilità di far giocare i più piccoli a football americano anche nelle scuole.
Il Presidente Ramunni ha rassicurato i genitori che il prossimo anno, dopo la pausa estiva, è in programma la creazione della squadra di "flag football" ovvero una versione "semplificata" dello sport con assenza di qualunque contatto fisico tra i partecipanti, nonché la presentazione di tale disciplina all’interno delle scuole in modo da ampliare il panorama sportivo Jonico.
Gli Spartans continueranno gli allenamenti fino alla fine del mese di maggio e ricordano a tutti coloro che volessero approcciarsi alla disciplina del football americano che gli allenamenti si tengono il martedì ed il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il campo sportivo di Tramontone - Talsano in via Mediterraneo angolo viale Europa. Altre informazioni sul sito www.spartans.it o al numero 3385638747.

Lo sport scende in piazza:

Duecento associazioni si esibiranno nelle piazze nel borgo il 4 e 5 maggio ( Piazza della Vittoria, Piazza Maria Immacolata, piazza Giovanni XXIII , Rotonda Lungomare, Molo Sant'Eligio, Spiaggia Lido Taranto, Lega Navale, Villa Peripato, piscina comunale , Piazza Garibaldi ). DUE GIORNI DI FESTA DA TRASCORRERE NEL CUORE DELL NOSTRA MERAVIGLIOSA CITTÀ. Tutti potranno cimentarsi negli sport e nelle ore serali si potrà assistere a centinaia di esibizioni messe in campo dalle associazioni che interverranno. Studenti , bambini, giovani e adulti sono tutti invitati a partecipare. Grazie.

"Uniti per lo Sport 2012": che successo!

Il pubblico premia la terza edizione della chermesse sportiva ospitata dal Centro Commerciale Mongolfiera.

Una partecipazione straordinaria del pubblico del territorio ha premiato domenica 30 settembre la manifestazione sportiva "Uniti per lo Sport", giunta quest’anno alla sua terza edizione. Le associazioni sportive intervenute a dare spettacolo delle proprie discipline hanno rapito l’attenzione e la curiosità degli spettatori che hanno affollato, sin dalle prime ore del mattino, la galleria del Centro Commerciale Mongolfiera che, come ogni anno, ha ospitato la manifestazione. Grande entusiasmo e soddisfazione da parte degli organizzatori Elio Dalto, già noto manager sportivo e Stefano D’Errico, Direttore del Centro Commerciale. "Lo sport, come sempre, dà ragione a chi, come noi, crede che esso sia un valido strumento per la promozione del nostro territorio e dei talenti del nostro territorio che sono tanti ma che spesso, purtroppo, restano ai più sconosciuti" ha commentato Dalto che ha continuato "Con manifestazioni come queste vogliamo portare lo sport alla portata di tutti e soprattutto far conoscere al grande pubblico tarantino e di tutto il territorio quelle discipline sportive di cui alle volte si ignora persino l’esistenza". Anche per il Direttore Stefano D’Errico un successo che ogni anno non fa che confermare la validità di questo progetto che ormai da tre anni porta numerose associazioni sportive ad esibirsi negli spazi interni ed esterni del Centro Commerciale offrendo la possibilità di unire ad una domenica di shopping la scoperta di un nuovo ed affascinante mondo dello sport. Come sottolineano dagli organizzatori, però, lo spettacolo è soprattutto merito della partecipazione delle associazioni sportive che rispondono sempre con grande entusiasmo all’invito. In questa edizione si sono esibite durante tutta la giornata di domenica il Club Scherma Taranto (Scherma), l’Historic & Sports Car Club (Auto Storiche), l’Associazione Amatori Calcio Balilla (Calcio Balilla), l’ASD Karting Club Pista Jonica di Mottola (Karting), l’ASD Spartans Taranto (Football Americano),  l’Associazione Start Model (Modellismo Dinamico), l’ASD Delfini Erranti (Touch Rugby), l’ASD Tritons (Baseball), la Polisportiva Città2Mari (Badminton) e l’ASD Rari Nantes (Pallanuoto). A completare la rosa delle associazioni presenti le scuole di ballo ASD Accademia, ASD Jonica Studio Danza e ASD Danza in Two che hanno offerto ai presenti esibizioni di danza. La manifestazione ha goduto, anche per questa edizione, del patrocinio del Coni Provinciale di Taranto, dell’ente di promozione sportiva Endas Taranto ed Endas Puglia, dell’Endas Motori di cui Dalto è Responsabile, della Cika ( Commissione Italiana Karting ) e della presenza di una rappresentanza della Croce Rossa Miltare. L’appuntamento con lo sport è dunque rinnovato per il prossimo anno con l’edizione 2013 di "Uniti per lo Sport" che, siamo certi non deluderà le aspettative del suo affezionatissimo pubblico.

Allenamento: il martedì e il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il campo sportivo di Tramontone in via Mediterraneo angolo viale Europa.

Quota sociale mensile : 20,00 euro (comprensiva di assicurazione, attrezzatura completa fornita in comodato d’uso)

Vi aspettiamo numerosi.

Sta per partire il progetto "Gli Spartans nelle scuole", un progetto nato per far conoscere meglio il nostro team e cercare di reclutare nuovi gicatori per poter affrontare al meglio la prossima stagione sportiva. Infatti la squadra si sta preparando per partecipare al campionato FIDAF CIF9 2013. A breve saranno comunicate le date ed il luogo degli incontri.

Sarà Varese ad ospitare il Superbowl 2012. La FIDAF, con la delibera del Consiglio Federale del 21 gennaio scorso ha assegnato alla città lombarda l’organizzazione del Superbowl 2012.
Il Comune e la Provincia di Varese, al quale si affianca il prezioso lavoro del Comitato Provinciale del Coni, sono da tempo vicini al mondo del football americano e hanno instaurato con la Federazione un rapporto di collaborazione proficuo, che ha già  portato numerosi eventi sul territorio, dai programmi di Flag Football Nazionale fino all’attività della Blue Team, la Nazionale Maggiore, che ha tenuto diversi raduni e ha disputato nel 2011 la seconda edizione del Four Helmets, l’ormai  classico quadrangolare internazionale ad invito che ha visto partecipare, oltre alla Nazionale Azzurra, il Team Eagles USA, la Nazionale della Repubblica Ceca e il team austriaco Blue Devils di Hohenehms.
Quest’anno, allo Stadio Ossola di Varese, andrà in scena la partita clou della stagione IFL, la partita che assegnerà il titolo di Campione d’Italia.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata ai Blue Storms Gorla, già organizzatori del NineBowl dello scorso anno disputatosi a Busto Arsizio tra Aquile Ferrara e Crusaders Cagliari.
La Federazione Italiana di American Football ringrazia quindi la Provincia di Varese, il Comune di Varese ed il Comitato Provinciale del CONI di Varese per la collaborazione, oltre ai Blue Storms Gorla che saranno gli organizzatori “sul campo” dell’evento.


Il 2 Febbraio, nel Salone d'onore del Coni, il Comitato Olimpico conferirà la Medaglia d'Argento al Merito Sportivo al Presidente della FIDAF Leoluca Orlando.
Tale riconoscimento viene assegnato, per il tramite del Presidente, al mondo del Football americano in Italia e alla Federazione Italiana di American Football. "La Fidaf è oggi una realtà apprezzata nel contesto internazionale e in Italia, in una  realtà nella quale lo sport troppo spesso viene considerato identificarsi con il calcio... guardato, e non praticato" dice Leoluca Orlando. "Ricevere questo premio è un grande risultato per una Federazione che ho l'onore di presiedere sin dalla  sua costituzione."

Continuano gli allenamenti ed il reclutamento per il taem tarantino sotto la guida di coach Fasano e del presidente Pasquale Ramunni. Tutti gli interessati  possono venire presso il campo di Talsano - Tramontone tutti i martedì ed i giovedì dalle 20:45 alle 23:00.

Pronta la stagione LENAF
Presentata la stagione A2 del 2012

A poco più di due mesi dall'inizio della stagione di Serie A2, la Lenaf ha diffuso i gironi e il calendario del campionato 2012.
Le venti squadre sono state divise in gironi il più possibile equilibrati, grazie alla stesura di un ranking, una graduatoria, che ha evitato gironi troppo forti o troppo deboli, con conseguente disequilibrio in fase di playoffs. La Commissione, formata  da Elena Della Bella, Silvano Accordini, Danilo Policante e Stefano Zingale e presieduta dal Commissioner Stefano Simeoni, ha cercato di ridurre al minimo l'impegno delle trasferte, tenendo conto sia del ranking dei team sia la loro localizzazione geografica.
I gironi così formati omogeneizzano il peso delle trasferte e per ogni squadra, grazie ad un sapiente rimescolamento delle sfide con gli interdivisionali, si è ottenuta una differenza massima del 13% rispetto alla media e una lunghezza media delle  trasferte di 1250 km con fluttuazioni relativamente ridotte. Ecco perchè Sharks Palermo e Mastini  Verona sono stati inseriti rispettivamente nei gironi EST con squadre del triveneto e OVEST.
Tra le nuove formazioni che prederanno il via in questo campionato di Serie A2 figurano le Aquile Ferrara e i  Crusaders Cagliari, prima e seconda nel campionato CIF-9 del 2011, ma anche Bobcats Parma e Blacks Torino. Anche la Legio XIII sale dal CIF-9  al campionato di A2, mentre a Trieste Mustangs e Muli uniscono le forze nei “Muts Trieste”.
Le squadre sono sparse un po' in tutto lo Stivale, ma è il Triveneto a far la parte del leone con ben cinque squadre pronte a darsi battaglia (Draghi, Islanders, Mastini, Muts, Saints in rigoroso ordine alfabetico).
Relativamente alle città, Roma batte tutte le altre con ben tre squadre al via: Barbari, Grizzlies e Legio XIII.
Prima giornata nel weekend 10-11 marzo, soste per eventuali recuperi 25 marzo, 8 aprile (Pasqua) e 13 maggio. Playoff dal 17 giugno, data dei quarti di finale, e finalissima per il titolo il primo luglio.

Questa la composizione dei gironi:

Girone EST – Draghi Udine, Islanders Venezia, Muts Trieste, Saints
Padova, Sharks Palermo
Girone OVEST – Blacks Torino, Bobcats Parma, Frogs Legnano,
Giaguari Torino, Mastini Verona
Girone CENTRO – Angels Pesaro, Aquile Ferrara, Guelfi Firenze,
RedJackets Lunigiana, Titans Romagna
Girone SUD – Barbari Roma Nord, Briganti Napoli, Crusaders Cagliari,
Grizzlies Roma, Legio XIII Roma.

Si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi.

E' molto importante che ciascuno dei nostri sostenitori ci consenta di usufruire del 5 x mille destinandolo in prima persona o facendolo destinare da parte di genitori,  parenti, amici. Ciò ci consentirà di avere raccogliere risorse da dedicare allo sviluppo della nostra attività sportiva.
Vi preghiamo di diffondere il più possibile la presente comunicazione.
COME FARE:
Ciascun contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef):
- firmando nel riquadro:
SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
- e scrivendo il codice fiscale della nostra associazione :
90161900734

Il riquadro figura sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).
Devolvere il 5 x mille non costa nulla.
Infatti, non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. È un importo che lo Stato, invece di incassare, destina ad enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
La destinazione del 5 x mille è anonima
Il beneficiario non avrà in alcun modo accesso ai dati personali dei contribuenti.

Uniti per lo Sport - 4 settembre 2011 - Ipercoop TA

La fortunata manifestazione sportiva, reduce dal successo dello scorso anno, si replica e promette novità e sorprese.

Per gli sportivi tarantini un appuntamento da non mancare quello con l’edizione 2011 della manifestazione sportiva “Uniti per lo Sport” in programma per domenica 4 settembre 2011.

Ad ospitare la fortunata manifestazione, che già lo scorso anno aveva riscosso un enorme successo di pubblico e di critica, anche questa volta, saranno gli spazi dell’ipermercato Mongolfiera messi a disposizione ( e con grande entusiasmo ) dal  direttore dello stesso ipermercato dott. Stefano D’Errico che, proprio in questi ultimi giorni, ha raggiunto l’accordo con il manager sportivo Elio Dalto, ideatore ed organizzatore della manifestazione stessa. Gli Spartans Taranto hanno  già confermato la loro presenza alla manifestazione e invita tutti coloro i quali volessero avvicinarsi al nostro sport a venirci a trovare nel nostro stand.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu